SBAM! / BIM NOW!

4 ottobre 2018

SBAM! nasce nel 2005 dall’esperienza e dal lavoro sviluppati dallo studio LCA architetti di Varese sia in ambito nazionale che internazionale; le principali tematiche sviluppate e affrontate interessano la progettazione architettonica ed ingegneristica di piccola, media e grande scala. Il fondatore dello studio è l’architetto Luca Compri, professionista specializzato nella realizzazione di edifici bioecologici e progetti di architettura sostenibile a consumo zero e/o produttori di energia. Il team è composto principalmente da giovani architetti ed ingegneri che con passione, competenza e dinamismo offrono soluzioni BIM e consulenza generale finalizzate allo sviluppo di progetti elaborati in 2D, 3D e 7D. La grande esperienza maturata ha reso abituale l’approccio integrato alla progettazione e l’utilizzo di software BIM oriented.

I nostri clienti sono: i privati, le società di ingegneria, le piccole e grandi imprese di costruzioni, gli operatori immobiliari; in ambito pubblico facciamo da supporto agli uffici tecnici che necessitano di formazione e consulenza specifica. Tale servizio viene esteso anche a privati e soggetti interessati allo sviluppo e alla comprensione di come si progetta con tecnologia open BIM.

Lo studio è specializzato nella redazione e nello sviluppo di progetti architettonici attraverso l’utilizzo della tecnologia open BIM. Nello specifico il lavoro prevede un approccio di tipo integrato tra: il committente, l’impresa di costruzioni, l’architetto, lo strutturista e l’impiantista, fino all’utilizzatore finale; lo scopo è quello di garantire ai principali soggetti interessati il pieno controllo delle fasi di ideazione, progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione dell’edificio che si intende realizzare.
Tale approccio consente di anticipare e risolvere i molti problemi che inevitabilmente sorgono nelle varie fasi di progettazione e di cantiere con inevitabile dilatazione dei tempi e dei costi stimati.
Il chiaro protocollo elaborato, all’interno dello studio, assicura il pieno controllo del budget e del cronoprogramma di realizzazione garantendo al contempo un sicuro risparmio di risorse e di energie.
Il lavoro può essere monitorato, a distanza e in cloud, da tutti gli attori BIM coinvolti con assoluta certezza e trasparenza durante tutte le fasi di lavoro; in caso di necessità lo stesso servizio di consulenza e progettazione può essere esteso anche alle fasi di gestione e manutenzione del fabbricato, arricchendo il modello BIM con le informazioni specifiche e le istruzioni necessarie.
Il valore aggiunto del servizio di progettazione e consulenza che lo studio offre è legato all’esperienza e alle collaborazioni con importanti società di costruzioni e di ingegneria maturate in passato. Siamo quindi in grado di assistere e sviluppare un progetto sia in termini esclusivamente operativi, attraverso l’utilizzo di specifici strumenti informatici BIM oriented, sia fornendo contributi diretti di tipo compositivo, progettuale, ingegneristico e cantieristico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *